[it-IT]Change language[it-IT]
Sidebar content Main content

Profili di ricerca

Un profilo di ricerca è un'istruzione di ricerca che viene eseguita regolarmente in maniera automatica. I risultati vengono inviati all'utente per posta elettronica. Questo sistema permette di tenersi aggiornati sugli accessi, sui nuovi record o sulle modifiche apportate a una collezione.

La ricerca appena eseguita può essere salvata come profilo di ricerca mediante il pulsante Scrivi profilo nella scheda Risultati.

Nella scheda Profili di ricerca è possibile visualizzare una sintesi dei profili salvati o le opzioni disponibili per profilo di ricerca.

La sintesi illustra le descrizioni (nomi) dei differenti profili. (Fare clic sulla croce rossa alla sinistra di una descrizione per rimuovere quel profilo di ricerca). Fare clic sulla descrizione di un profilo di ricerca per visualizzarne le opzioni, che possono essere modificate a piacimento e salvate facendo clic sul pulsante Aggiorna. Per salvare un nuovo profilo occorre innanzitutto impostare le seguenti opzioni:

- Soggetto: fornisce la descrizione o il nome del profilo, che ne indicano chiaramente l'obiettivo.

- Frequenza: definisce la frequenza con cui si desidera eseguire questa istruzione di ricerca.

- Limitazione: consente di limitare ulteriormente il risultato della ricerca ai Nuovi record (rispetto all'ultima esecuzione dello stesso profilo di ricerca), o ai Record nuovi o modificati (rispetto all'ultima esecuzione dello stesso profilo di ricerca).

- Data di scadenza: indica la data in cui la regolare esecuzione del profilo di ricerca deve essere interrotta. Fare clic sull'icona del calendario per definire una data.

- Sospensione: se per un periodo non si desidera ricevere i risultati della ricerca, ad esempio durante le vacanze, impostare Sospensione su Sì. Solo impostando nuovamente Sospensione su No il profilo di ricerca tornerà a essere eseguito.

Fare clic sul pulsante Aggiorna per salvare il profilo con queste impostazioni.

Log off

Se questa applicazione web viene successivamente utilizzata da altri utenti, è necessario effettuare l'uscita, mediante il pulsante Log off , per impedire l'accesso ai propri dati personali da parte di terzi.

La chiusura di tutte le finestre di Internet determina in ogni caso la disconnessione automatica dal proprio profilo.