[it-IT]Change language[it-IT]
Sidebar content Main content

Dettagli

Se la scheda Risultati include uno o più record*, facendo clic su uno di questi, lo si visualizzerà interamente nella scheda Dettagli .

* La descrizione di ogni oggetto all'interno di una banca dati viene salvata in un cosiddetto record, composto da dati correlati, ad esempio perché descrive un'unica pubblicazione (autore, titolo, numero di pagine, ecc.), un unico oggetto di un museo o elemento di un archivio.

I tipi di presentazione dettagliata disponibili dipendono dalla banca dati. (I pulsanti per passare da un tipo di presentazione all'altro si trovano in alto nella colonna di sinistra.)

- In Catalogo della bibliotecaè possibile scegliere tra Visualizzazione dettagliata e Scheda catalogo . Il numero delle copie di questa pubblicazione attualmente disponibili per il prestito è indicato in fondo alle due presentazioni. Fare clic sul pulsante blu i per visualizzare informazioni specifiche sulle copie disponibili.

- In Collezione del museo è possibile scegliere tra la Visualizzazione estesa e la Visualizzazione compatta (senza immagine). Fare clic sulle immagini per ingrandirle in una nuova finestra, da cui eventualmente stamparle.

- Per Archivi esiste un solo tipo di presentazione disponibile, ovvero quella completa del record, seguita da una struttura gerarchica, al cui interno è inoltre possibile vedere, per il record recuperato, tutti i record di livello superiore.

Esplora i record

La visualizzazione dettagliata presenta un solo record per volta. È possibile esplorare la visualizzazione dettagliata di altri record dai risultati della ricerca, facendo clic sulle due frecce colorate all'interno, posizionate sopra il record; la frecce esterne consentono di esplorare il primo o ultimo record nel risultato.

Seleziona i record

Al di sopra del record si trova una casella, da spuntare per selezionare il record, che sarà così incluso nella propria selezione personale, utilizzabile in un secondo momento (dalla scheda Selezione ) ad esempio per una stampa o per l'invio a mezzo posta elettronica.

Per deselezionare un record, fare nuovamente clic sulla casella con il segno di spunta.

Stampa record

Il record attualmente visualizzato può essere stampato in versione semplificata, facendo clic sul pulsante Stampa nella colonna di sinistra.

Vai ai risultati di un'altra banca dati

Effettuando una Ricerca semplice in più banche dati contemporaneamente, nella scheda Risultati comparirà innanzitutto il numero dei record trovati per ciascuna banca dati. Questa visualizzazione viene definita Sintesi . Dalla visualizzazione dettagliata di un record è possibile tornare alla sintesi facendo clic sul pulsante Sintesi nella colonna di sinistra. Ma probabilmente non sarà necessario tornare alla sintesi, poiché dalla presentazione corrente è possibile recuperare direttamente anche il risultato della ricerca effettuata in un'altra banca dati. Sotto il pulsante Sintesi si trovano altri pulsanti con i nomi delle altre banche dati interessate dalla ricerca. Fare clic su uno di questi pulsanti per aprire il risultato della ricerca di quella banca dati.

Raffina ricerca

Per proseguire la ricerca con una nuova parola nell'ambito degli attuali risultati, fare clic sul pulsante Raffina ricerca. In questo modo si riapre la scheda Cerca , con l'opzione Cerca tra i risultati già selezionata. Avviare una nuova ricerca.

La stessa visualizzazione dettagliata offre inoltre la possibilità di proseguire la ricerca su uno dei dati esposti. Portare il cursore del mouse sul dato di un campo e, se il relativo testo diventa rosso, è possibile cliccarlo per continuare la ricerca di quella parola o di quel nome nella banca dati in questione. In questo modo, ad esempio, facendo clic sul nome di un autore o creatore, la ricerca sarà estesa a tutte le opere di quel soggetto.

In Archivi è possibile aprire i record collegati a quello corrente nella presentazione dettagliata in questo modo, attraverso la struttura gerarchica nella visualizzazione dettagliata.

Login

Il pulsante Login, presente in varie schede, consente (ai beneficiari dei prestiti registrati) di accedere, ad esempio per una prenotazione o per il salvataggio dei profili di ricerca.